Il presente percorso formativo, finanziato da ANPAL - Fondo Nuove Competenze è destinato ai dipendenti delle aziende.

I percorsi formativi sono stati creati sulla base di quelle che erano le esigenze di ogni singolo dipendente al fine di far acquisire a ciascuno di loro quelle conoscenze e competenze che possano portare lo stesso dipendente e l'azienda verso una maggiore crescita.

Nel contesto attuale, con la crisi economica e con la crisi correlata al periodo pandemico storico, formarsi ed utilizzare queste opportunità per rafforzarsi ed essere maggiormente competitivi sul mercato economico nazionale ed europeo, rappresenta un elemento fondamentale per la ripresa e la resilienza.

Sarà un percorso formativo importante per ciascun dipendente che dovrà con responsabilità curare la propria formazione con il supporto del nostro staff professionale.

Il Fondo Nuove Competenze, ci offre la possibilità di formarci per essere dei lavoratori competenti ed aggiornati in contesti che richiedono innovatività e specializzazione.


Psicologia Giuridica Investigativa e Criminale (200 ore)

COSTO 4.000€

All’interno del Corso si approfondiranno tematiche inerenti la consulenza in ambito Civile (separazione e divorzio, affidamento dei figli, affidamento eterofamiliare, mediazione familiare, adozione nazionale ed internazionale, valutazione del danno biologico, riattribuzione di sesso) e in quello Penale (mediazione penale, valutazione dell'imputabilità, della personalità del minore autore di reato, della responsabilità penale, della pericolosità sociale). Il programma formativo riguarda le conoscenze e le competenze necessarie per la raccolta della testimonianza (audizione protetta) e la valutazione dell’attendibilità del testimone. Infine, verranno illustrati i temi centrali della psicologia investigativa e criminale.

Si acquisiranno, inoltre, conoscenze riguardanti: i modelli di analisi della devianza, la psicologia della testimonianza, il trattamento penitenziario, la vittimologia, la psichiatria forense, la violenza intrafamiliare, la mediazione familiare, la mediazione giudiziaria civile e penale, l’ordinamento giudiziario e penitenziario, le strategie e le tattiche utilizzabili in ambito processuale, la metodologia del lavoro sui casi.

PROGRAMMA

Modulo 1 LA PSICOLOGIA GIURIDICA

Lezione 1 Le figure e le fasi del processo

Lezione 2 Il Tribunale per i Minorenni

Lezione 3 Cos’è la Psicologia Giuridica e la Formazione dello psicologo

Giuridico, Lezione 4 I passi della CTU

Modulo 2 IL MINORE VITTIMA O TESTIMONE DI REATO

Lezione 1 La difesa del minore, vittima o autore del reato.

Casi pratici

Lezione 2 L’ascolto del minore

Lezione 3 La valutazione di idoneità a testimoniare del minore

vittima-testimone di reato

Lezione 4 La valutazione di idoneità a testimoniare del minore

vittima-testimone di reato – Cosa pratico

Modulo 3 LA CONSULENZA TECNICA NELLA VALUTAZIONE DEL DANNO

PSICHICO E NELLA DISFORIA DI GENERE

Lezione 1 Riferimenti normativi sul danno psichico

Lezione 2 La consulenza sul danno – Caso pratico

Lezione 3 La disforia di genere

Lezione 4 La consulenza tecnica per la rettificazione del nome - Caso pratico

Modulo 4 IL MINORE AUTORE DI REATO

Lezione 1 Riferimenti normativi

Lezione 2 Il minore autore di reato sessuale

Lezione 3 La perizia psicologica – Un caso pratico

Modulo 5 ILMINORE E LA GENITORIALITA’

Lezione 1 La genitorialità: dalla Potestà alla Responsabilità. Il procedimento

per la verifica dello stato di abbandono e la dichiarazione di

adottabilità – Caso pratico

Lezione 2 Riferimenti normativi in materia di adozione

Lezione 3 La consulenza in CTU e alienazione parentale

Lezione 4 Alienazione parentale -Caso pratico

Modulo 6 RESTORATIVE JUSTICE E TRATTAMENTO

Lezione 1 L'intervento clinico in ambito penitenziario: aree critiche e

patologie emergenti

Lezione 2 Giustizia riparativa e mediazione penale

Lezione 3 Il trattamento del detenuto e la restorative justice

Modulo 7 GLI AUTORI DI REATO E IL PROFILING

Lezione 1 Il profiling degli autori di reato

Lezione 2 Il profiling del serial killer

Lezione 3 Autore di reato – Caso pratico


Gestione delle relazioni disfunzionali e violente (150 ore)

COSTO 3.200€

Obiettivi:

Il corso risponde alla crescente esigenza di formare esperti nella gestione di situazioni di conflitto e violenza nelle relazioni interpersonali e nasce, quindi, perfornire ai professionisti del settore psicologico e psicoterapeutico le competenze di base per diventare un buon Counseling in un contesto di conflittualità.

Vedremo come riconoscere velocemente le situazioni in cui è necessario elaborare delle strategie orientate alla costruzione di un piano di intervento personalizzato calibrato su esigenze, aspettative e caratteristiche specifiche dell’utenza con cui ci interfacciamo.

Riconosceremo, infine, quali siano i segnali di rischio di un comportamento potenzialmente violento in modo tale da riuscire ad intervenire in tempo e poterne prevenire le escalation aggressive.

Programma del corso:

● Fasi, obiettivi e tecniche del colloquio individuale di aiuto - 20 ore

● Approccio centrato sulla persona - 30 ore

● Tecniche di ascolto empatico - 20 ore

● Psicologia positiva e comunicazione assertiva - 30 ore

● La definizione di obiettivi e il processo di cambiamento - 30 ore

● Analisi di casi pratici - 20 ore


Promozione turistica e analisi del fenomeno extra-alberghiero (130 ore)

COSTO 2.500€ 

Obiettivi:

Il corso in Promozione Turistica e analisi del fenomeno extra-alberghiero nasce per offrire agli operatori del settore turistico, gestori e proprietari di B&B, l’opportunità di disporre di competenze polifunzionali e degli strumenti necessari per attuare delle vere e proprie politiche di promozione e pubblicizzazione del territorio e della propria struttura.

Vedremo l’importanza di acquisire efficaci tecniche di comunicazione orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio offerto e di gestire relazioni con soggetti pubblici e privati o con associazioni di settore per un’adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio.

La capacità di interagire con il cliente/ospite e soddisfare le sue esigenze unita all’abilità nell’utilizzo di strumenti informatici e di Marketing e di conoscenze multi-settoriali rappresentano, ad oggi, la chiave dell’operatore consapevole e completo.

Programma del Corso:

● Presentazione dell’offerta turistica - 40 ore

Fondamenti di geografia turistica, Elementi di geostoria, Storia della Puglia, Elementi di storia dell’arte, Cultura del territorio regionale, Fondamenti delle tecniche di ricerca di mercato, Analisi del mercato turistico nazionale e regionale, Fiere, sagre, eventi e manifestazioni folkloristiche pugliesi, Reti logistiche e costruzione dei percorsi di viaggio, Tecniche di analisi dei bisogni e delle esigenze dei clienti.

● Organizzazione della vendita dei servizi/pacchetti turistici - 40 ore

Elementi di Marketing turistico, Marketing territoriale, Teoria e tecniche di progettazione di pacchetti turistici, Tecniche di valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici, Tecnica turistico-alberghiera, Tecniche di gestione dei rapporti con i fornitori, Tecniche di comunicazione, Tecniche di gestione del reclamo, Gestione del conflitto e problem solving Tecniche di ascolto (Feedback e ascolto attivo. Diagnosi delle esigenze dell’interlocutore), Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali), Gestione dei rapporti con i clienti con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.) - strategie di marketing (Social Media ed utilizzo degli strumenti per il consolidamento della Brand Reputation sul web)

Strategie Revenue ed analisi dei maggiori canali di vendita online (Le OTA) con lo sguardo rivolto alla disintermediazione 

- accoglienza e fidelizzazione del cliente

- Composizione dell’offerta ( per creare pacchetti, offerte ecc che siano congrui in base alla tipologia di offerta e struttura) 

● Informatica per l’assistenza turistica - 30 ore

Informatica per il monitoraggio e la valutazione dei servizi turistici,  per la trasmissione di informazioni,  per elaborare report, Tecniche di promozione delle attività di animazione attraverso il web, web marketing, e-commerce. Tecnologie informatiche per la gestione di una struttura ricettiva (come strumenti che possono utilizzare le piccole strutture  per agevolare il lavoro e gestirlo con facilità ) controllo dei costi e dei ricavi gestione delle risorse umane

● Lingua inglese per il turismo - 20 ore

Metodologie e tecniche per gestire un cliente straniero parlando Inglese.

Edilizia green e certificazione ETICS (60 ore)

COSTO 1.600€

Obiettivi:

Il corso è progettato per formare e rilasciare, al superamento dell'esame finale, la certificazione ETICS ( in conformità allo standard UNI 11716:2018) ad imprenditori edili, ingegneri ed impiantisti.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di selezionare e posare correttamente i materiali isolanti più adeguati al tipo di impianto, grazie anche ad una conoscenza approfondita degli isolanti più innovativi disponibili sul mercato e delle nuove tecniche di posatura dell'isolamento termico.

Oggetto di studio sarà anche il nuovo Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Programma del corso:

● Materiali isolanti green e innovativi (14 ore)

● Il Superbonus 110%: normativa e adempimenti (12 ore)

● La corretta posa del cappotto termico (14 ore)

● Sicurezza sul lavoro (10 ore)

● Comunicazione e promozione aziendale (10)


Corso Abilitante per tecnico competente in acustica ambientale (180 ore)

COSTO 4.000€

Obiettivi:

Il corso è progettato per offrire una formazione teorica e pratica completa sui fondamentali principi fisici, tecnici e metrologici relativi all’acustica.

Al termine del corso i partecipanti avranno appreso la modalità di propagazione delle onde elettromagnetiche ed acustiche, avranno acquisito competenze tecniche specifiche, saranno in grado di realizzare misurazione fonometriche, di elaborare e produrre relazioni tecniche ai sensi del DPCM 215/1999 e, al superamento della prova d’esame, saranno inseriti nell’elenco dei Tecnici competenti in acustica.

Programma del corso:

● Fondamenti di Fisica Acustica (10 ore)

● La propagazione del suono e l’acustica degli ambienti confinati (20 ore)

● Strumentazione e tecniche per le misurazioni acustiche (10 ore)

● La normativa nazionale e regionale e la regolamentazione modulo IV

comunale (10 ore)

● Il rumore delle infrastrutture di trasporto lineari (20 ore)

● Il rumore delle infrastrutture portuali e aeroportuali (20 ore)

● Altri regolamenti nazionali e normativa dell’Unione europea (10 ore)

● I requisiti acustici passivi degli edifici (10 ore)

● Criteri esecutivi per la pianificazione, il risanamento, il controllo delle

emissioni sonore (10 ore)

● Rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro (10 ore)

● Acustica forense (10 ore)

● Esercitazioni pratiche sull’uso dei fonometri e dei software di acquisizione (20 ore)

● Esercitazioni pratiche sull’uso dei software per la progettazione dei requisiti acustici degli edifici (10 ore)

● Esercitazioni pratiche sull’uso dei software per la propagazione sonora (10

ore)


Metodologie e tecniche di progettazione comunitaria e sociale (150 ore)

COSTO 3.000€

Obiettivi:

Il corso nasce per fornire la preparazione necessaria a stilare un progetto Europeo vincente ed a saperlo attuare dopo la sua approvazione.

Imprese e associazioni, professionisti del sociale e non, possono beneficiare di questo corso per imparare a programmare e fruire azioni che possano apportare crescita per la loro azienda e per il territorio stesso, grazie alle risorse messe a disposizione dal Governo, dalle Regioni e dalla stessa Commissione Europea.

Pertanto acquisire, attraverso il percorso formativo quelle tecniche specifiche, conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito della progettazione comunitaria, permetterà ai professionisti di raggiungere l'obiettivo di realizzare progetti ad alto impatto sociale e culturale.

Data la natura pratica del corso in questione, è prevista una forte componente applicativa sotto la supervisione di progettisti esperti, i quali metteranno a disposizione la loro esperienza e i “trucchi” del mestiere per stilare il progetto perfetto.

Programma del corso:

● Istituzioni UE, EUROPA 2020, la Programmazione dei Fondi Europei diretti

2014-2020 e futura programmazione (10 ore)

● Metodologia Project Cycle Management (20 ore)

● Individuazione dei bandi (10 ore)

● Progettazione Comunitaria (40 ore)

● Gestione del partenariato (20 ore)

● Gestione del budget e programmazione finanziaria (20 ore)

● I formulari (20 ore)

● Project work (10 ore)


Progettazione CAD & 3D printing (100 ore)

COSTO 2.500€

Obiettivi:

Il corso è creato per designer, ingegneri, progettisti artigiani e chiunque utilizzi nel proprio processo produttivo le nuove strumentazioni tecnologiche per modellare, disegnare e costruire. La stampa 3D è ormai diventata un processo integrato nel sistema produttivo anche delle piccole aziende, con l’unico Gap del non essere utilizzata per mancanza di conoscenza nella sua progettazione ed uso.

Al termine del corso, i partecipanti saranno perfettamente in grado di progettare e modificare in CAD e stampare in 3D oggetti complessi, con l'ausilio di software e hardware messi a disposizione da Iris e dai docenti esperti che seguiranno step by step tutto il percorso formativo.

Programma del corso:

● Attributi e blocchi dinamici (20 ore)

● Operazioni fondamentali in CAD (30 ore)

● Funzioni avanzate in CAD (20 ore)

● Produzione grafica (10 ore)

● Dal file CAD al modello di stampa 3D (10 ore)

● Utilizzo dei diversi materiali di stampa, calibrazione macchina e stampa in 2 colori (10 ore)


Strategie di Internazionalizzazione ed e-commerce (150 ore)

COSTO 4.100€

Obiettivi:

Il corso nasce per offrire alle imprese gli strumenti di analisi ed interpretazione dei

mercati internazionali e la preparazione necessaria per adoperarli, al fine di

ampliare il mercato di riferimento e, di conseguenza, le performance economiche.

Vedremo come individuare le opportunità di espansione all’ estero, a valutare i

concorrenti per massimizzare le probabilità di riuscita della campagna di

penetrazione ed a scegliere i canali di vendita e di comunicazione più adeguati.

Il canale digitale, oggi, assume un ruolo di primissimo piano in qualsiasi settore

produttivo: questo permette di far conoscere ad un pubblico vastissimo i prodotti

e/o servizi offerti sul mercato da una moltitudine di imprese. Analizzeremo come

utilizzare il web, internet ed i social networks, con esempi ed esercitazioni pratiche,

con l'obiettivo di rendere l'impresa in grado di operare sul canale online in

completa autonomia.

Programma del corso:

● Analisi S.W.O.T. (10 ore)

● Principi di macroeconomia (20 ore)

● Strategie di Internazionalizzazione (30 ore)

● Gestione del budget (10 ore)

● Tecniche di negoziazione (20 ore)

● Analisi e scelta del vettore di trasporto (10 ore)

● Principi di diritto commerciale internazionale (10 ore)

● Online market ed e-commerce (30 ore)

● Project work e casi di studio (10 ore)