Promozione turistica e analisi del fenomeno extra-alberghiero (130 ore)

COSTO 2.500€ 

Obiettivi:

Il corso in Promozione Turistica e analisi del fenomeno extra-alberghiero nasce per offrire agli operatori del settore turistico, gestori e proprietari di B&B, l’opportunità di disporre di competenze polifunzionali e degli strumenti necessari per attuare delle vere e proprie politiche di promozione e pubblicizzazione del territorio e della propria struttura.

Vedremo l’importanza di acquisire efficaci tecniche di comunicazione orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio offerto e di gestire relazioni con soggetti pubblici e privati o con associazioni di settore per un’adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio.

La capacità di interagire con il cliente/ospite e soddisfare le sue esigenze unita all’abilità nell’utilizzo di strumenti informatici e di Marketing e di conoscenze multi-settoriali rappresentano, ad oggi, la chiave dell’operatore consapevole e completo.

Programma del Corso:

● Presentazione dell’offerta turistica - 40 ore

Fondamenti di geografia turistica, Elementi di geostoria, Storia della Puglia, Elementi di storia dell’arte, Cultura del territorio regionale, Fondamenti delle tecniche di ricerca di mercato, Analisi del mercato turistico nazionale e regionale, Fiere, sagre, eventi e manifestazioni folkloristiche pugliesi, Reti logistiche e costruzione dei percorsi di viaggio, Tecniche di analisi dei bisogni e delle esigenze dei clienti.

● Organizzazione della vendita dei servizi/pacchetti turistici - 40 ore

Elementi di Marketing turistico, Marketing territoriale, Teoria e tecniche di progettazione di pacchetti turistici, Tecniche di valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici, Tecnica turistico-alberghiera, Tecniche di gestione dei rapporti con i fornitori, Tecniche di comunicazione, Tecniche di gestione del reclamo, Gestione del conflitto e problem solving Tecniche di ascolto (Feedback e ascolto attivo. Diagnosi delle esigenze dell’interlocutore), Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali), Gestione dei rapporti con i clienti con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.) - strategie di marketing (Social Media ed utilizzo degli strumenti per il consolidamento della Brand Reputation sul web)

Strategie Revenue ed analisi dei maggiori canali di vendita online (Le OTA) con lo sguardo rivolto alla disintermediazione 

- accoglienza e fidelizzazione del cliente

- Composizione dell’offerta ( per creare pacchetti, offerte ecc che siano congrui in base alla tipologia di offerta e struttura) 

● Informatica per l’assistenza turistica - 30 ore

Informatica per il monitoraggio e la valutazione dei servizi turistici,  per la trasmissione di informazioni,  per elaborare report, Tecniche di promozione delle attività di animazione attraverso il web, web marketing, e-commerce. Tecnologie informatiche per la gestione di una struttura ricettiva (come strumenti che possono utilizzare le piccole strutture  per agevolare il lavoro e gestirlo con facilità ) controllo dei costi e dei ricavi gestione delle risorse umane

● Lingua inglese per il turismo - 20 ore

Metodologie e tecniche per gestire un cliente straniero parlando Inglese.