Strategie di Internazionalizzazione ed e-commerce (150 ore)
COSTO 4.100€
Obiettivi:
Il corso nasce per offrire alle imprese gli strumenti di analisi ed interpretazione dei
mercati internazionali e la preparazione necessaria per adoperarli, al fine di
ampliare il mercato di riferimento e, di conseguenza, le performance economiche.
Vedremo come individuare le opportunità di espansione all’ estero, a valutare i
concorrenti per massimizzare le probabilità di riuscita della campagna di
penetrazione ed a scegliere i canali di vendita e di comunicazione più adeguati.
Il canale digitale, oggi, assume un ruolo di primissimo piano in qualsiasi settore
produttivo: questo permette di far conoscere ad un pubblico vastissimo i prodotti
e/o servizi offerti sul mercato da una moltitudine di imprese. Analizzeremo come
utilizzare il web, internet ed i social networks, con esempi ed esercitazioni pratiche,
con l'obiettivo di rendere l'impresa in grado di operare sul canale online in
completa autonomia.
Programma del corso:
● Analisi S.W.O.T. (10 ore)
● Principi di macroeconomia (20 ore)
● Strategie di Internazionalizzazione (30 ore)
● Gestione del budget (10 ore)
● Tecniche di negoziazione (20 ore)
● Analisi e scelta del vettore di trasporto (10 ore)
● Principi di diritto commerciale internazionale (10 ore)
● Online market ed e-commerce (30 ore)
● Project work e casi di studio (10 ore)
